• Studio Ortodontico Lia Traverso Caso - Via 12 Ottobre, 2/93 - Genova
  • info@studiocaso.com
Tutti i nostri servizi

Lo Studio Traverso Caso propone i seguenti servizi:

Ortognatodonzia nel bambino
Correzione morto aperto

L'ortodonzia si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei mascellari e dei denti. Gli obbiettivi perseguiti dallo Studio Caso non si limitano solo al corretto allineamento dei denti ma in primo luogo al raggiungimento di una buona estetica del viso, di una masticazione corretta e di un buon equilibrio dei denti.

Diastema ed affollamento

Lo studio ha sviluppato negli anni un approccio terapeutico delicato e molto orientato a sostenere psicologicamente il bambino nel corso della terapia. Le cure restaurative e conservative, svolte allo scopo di preservare la dentizione fino alla permuta e di mantenere lo spazio per i denti permanenti, vengono praticate con estrema pazienza, rassicurando e rispettando i piccoli pazienti.

L'ortodonzia nel bambino permette, come diceva Ricketts, di curare non solo i denti ma la faccia del piccolo paziente.

L'ambito ortodontico comprende anche la correzione di abitudini viziate, quali il succhiamento del dito, la deglutizione infantile ed altri atteggiamenti che provocano spesso severi morsi aperti.

Ortognatodonzia nell'adulto
Sempre più adulti ricorrono al trattamento ortodontico per migliorare l'aspetto estetico, la masticazione e alcuni disturbi atricolari derivanti da una cattiva occlusione.
Ortodonzia nell'adulto: prima
Lo studio propone vari tipi di apparecchi invisibili: Arc Angel e altri dispositivi fissi e mobili applicati all'interno della bocca.
Apparecchio invisibile fisso
La scelta della terapia viene fatta dall'ortodontista dopo lo studio del caso con il paziente stesso.
Spesso l'ortodonzia nell'adulto si rende necessaria nella seconda fase dei problemi temporomandibolari proprio per rimuovere la causa che li ha provocati.
Ortognatodonzia invisibile (Arc Angel)

MioBalance® è un equilibratore personalizzato che ristabilisce e mantiene l'equilibrio e la tonicità dei muscoli facciali. E' un modo non invasivo e naturale per rilassare le tensioni e i disequilibri e cancellare le linee che lo stress e la stanchezza disegnano sul viso e sul collo.

MioBalance® svolge una ginnastica dolce che rilassa le tensioni, distende il volto, tonifica la muscolatura esercitando una riarmonizzazione del volto con un recupero estetico che molti hanno definito "un lifting senza chirurgia". Tutto si ottiene senza fatica o sforzi, mediante la ginnastica passiva che allunga la muscolatura, ma soprattutto senza interventi, senza anestesie o altri approcci invasivi. Si indossa per periodi brevi: da 30 minuti a un'ora al giorno.

Clicca qui per scoprire tutto riguardo il riequilibrio della plasticità trigeminale attraverso l'uso dell'adattatore Miobalance®

Terapia dei disturbi cranio-cervico-mandibolari
La terapia dei disturbi cranio-cervico-mandibolari dopo una accurata e approfondita analisi permette di curare i disturbi provocati da problemi muscolari, nervosi e articolari dell'articolazione temporomandibolari, che molto spesso provocano con grande sorpresa del paziente una sintomatologia satellite non localizzata: cefalea, dolori alla schiena, all'orecchio, acufeni, vertigini.
Tomografia Assiale Computerizzata
di una articolazione temporo-mandibolare
(bocca aperta e chiusa)
Prima di applicare un bite, che spesso è una terapia sintomatica, è opportuno seguire tutto un percorso anamnestico molto dettagliato per giungere alla diagnosi che individua le cause che hanno determinato il dolore.

L'impiego del bite non è da escludere, ed in alcuni casi ha anche una serie di conseguenze molto positive, ma il bite non va visto come una soluzione universale; molto frequentemente si applicano bite senza approfondite valutazioni e troppo spesso l'utilizzo del bite non è affiancato dai doverosi controlli periodici.
Profilassi nei bambini

Il dentista esperto sa riconoscere subito quali bambini sono predisposti alla carie e quali sono invece resistenti: quelli predisposti devono essere sottoposti a controlli più frequenti.

A tutte le mamme vengono dati i consigli di igiene e di alimentazione, di fluoro e sigillanti, si eliminano le abitudini viziate (succhiotto, respirazione orale), e ove presenti si curano eventuali carie.

Le piccole carie, come ad esempio quelle dei dentini anteriori incisivi dette carie da biberon, possono essere curate con una tecnica nuovissima ed indolore con l'Ozonoterapia, cioè senza più trapano nè anestesia. Si blocca la demineralizzazione ed il progredire della carie.

Per le piccole carie non serve così nessuna otturazione perchè nei denti trattati con l'Ozonoterapia su questa superficie non si formano nuove carie.

E' una terapia che permette una facile collaborazione dei piccoli pazienti anche sotto i due anni di età.

Si usano morbide coppette di gomma siliconica appoggiate sui denti, che creando il vuoto attorno al dente non danno la possibilità al gas di diffondersi all'esterno.


Pedodonzia
Lo studio pratica espressamente la pedodonzia, branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti da latte. I bambini sono spesso considerati pazienti difficili per i quali la terapia può rappresentare fonte di ansia e preoccupazioni.

Terapia conservativa dei denti da latte: prima e dopo la cura


Lo studio ha sviluppato negli anni un approccio terapeutico delicato e molto orientato a sostenere psicologicamente il bambino nel corso della terapia. Le cure restaurative e conservative, svolte allo scopo di preservare la dentizione fino alla permuta e di mantenere lo spazio per i denti permanenti, vengono praticate con estrema pazienza, rassicurando e rispettando i piccoli pazienti.
Curare la carie senza dolore
Per molti anni il trattamento di lesioni cariose è stato associato all’idea del dolore. In bambini ansiosi la preoccupazione può rendere impraticabile la terapia. La possibilità di curare la carie senza utilizzare il tanto temuto trapano e senza ricorrere all’anestesia è oggi una realtà, grazie alle nuove terapie basate sull’ozono.
Kavo HealOzone
Via la carie senza dolore!
La tecnologia Kavo HealOzone consente finalmente di trattare la carie senza dolore e senza anestesia, con risultati altamente soddisfacenti. Possiamo infatti parlare oggi di "guarigione" della carie, poiché in molti casi la struttura naturale del dente viene preservata e opportunamente rimineralizzata senza dover ricorrere all’otturazione.
Ma ciò che più conta per noi è veder sparire l'ansietà dai nostri piccoli pazienti!
Terapie estetiche

L'analisi sul sorriso di un paziente è il primo approccio per valutare correttamente se il paziente necessità di una odontoiatria estetica o cosmetica.

L'odontoiatria estetica risolve i problemi esistenti come carie, lesioni e mancanza di denti, mediante l'uso di otturazioni estetiche, intarsi e capsule.

L'odontoiatria cosmetica invece agisce su denti sani, rimodellando l'anatomia di un dente, aumentando o riducendone le dimensioni, chiudendo piccoli spazi o praticando sbiancamenti personalizzati.

Particolare attenzione viene data a quei pazienti affetti da celiachia che spesso vengono colpiti da amelogenesi imperfetta e discromie.

Nuove tecniche diagnostiche

Kavo Diagnodent
Il riconoscimento precoce della carie, in modo da poter intervenire appena insorge, è una delle chiavi di volta per realizzare una terapia semplice, breve e duratura.
Fino ad oggi l'individuazione di alcuni tipi di carie (in particolare quelle nascoste sotto la superficie smaltodentinale) era difficile e necessitava di radiazioni diagnostiche.
Oggi con la tecnologia Kavo Diagnodent, basata su fluorescenza indotta da laser, si individuano con la massima sicurezza e con tempestività la carie approssimale, la carie dei solchi e della superfici piane, in completa assenza di dolore.
Igiene orale

L’obiettivo di questo trattamento è la rimozione dei fattori infiammatori locali, quali la placca ed il tartaro, sia sopra che sotto gengivali, responsabili della malattia parodontale.

Il risultato dipende non solo dall’efficacia della detartrasi e della levigatura radicolare, ma anche dalla capacità del paziente di adottare tecniche efficaci di igiene orale, che devono essere spiegate al dettaglio mediante delle Istruzioni di Igiene Orale personalizzate.

Sono previsti trattamenti personalizzati per le pazienti in stato di gravidanza.

Generalmente sono previste 3 sedute di detartrasi: in caso di gengivite, il richiamo dovrebbe essere effettuato ogni 3 mesi o mensilmente, anche per tutto il periodo dell’allattamento.

E’ consigliabile 1 applicazione topica di fluoro dopo ogni seduta.

Nello studio vengono programmati accurati trattamenti di igiene e prevenzione per i pazienti in età pediatrica: l’attenzione è rivolta soprattutto all’educazione del bambino ad una corretta alimentazione (zuccheri,caramelle, etc.) e all’importanza dello spazzolamento.

  • Dai 2 anni è consigliabile l'applicazione di una vernice al fluoro ogni 4 mesi
  • Dall'età di 4 anni di svolgono sedute di Igiene manuali (semestrali) e trattamenti di fluoroprofilassi (3 sedute annuali)
  • A partire dai 6 anni sono consigliabili sedute di Igiene manuali semestrali e trattamenti di fluoroprofilassi (3 sedute annuali
  • Possibile l'applicazione di sigillanti nei denti permanenti appena erotti
  • Vengono pianificati controlli molto serrati e programmi di Igiene e di motivazione "ad personam" per pazienti ortodontici (leggi anche: Quale beneficio dà una cura ortodontica eseguita da bambini? )
Chirurgia
Lo studio è predisposto per interventi di chirurgia, in particolare per gli interventi più diffusi e ricorrenti in ambito di chirurgia odontoiatrica per bambini.

Frenulo mediano interincisivo
  • Frenulectomia
  • Germectomia, ottavi inclusi
  • Disinclusione canini
  • In alcuni casi l'uso del laser a diodi permette un approccio assolutamente indolore per l'eliminazione del frenulo: si applica uno speciale gel anestetico, che addormenta completamente il frenulo e, mediante l'uso di una penna laser, si rimuove lo stesso in completa assenza di dolore.
Parlano di noi
Consulta alcune interviste ed articoli riguardanti lo Studio e la Dottoressa Lia Traverso Caso
I nostri orari
Lunedi-Venerdi 8.00 - 17.00
Prenota una visita