L'ortodonzia è la specialità dell'odontoiatria che riguarda la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e dei mascellari.
I denti protusi, in morso incrociato, raffigurano un quadro di malocclusione che sta a significare cattiva masticazione.
La pratica dell'ortodonzia prevede la prevenzione delle malocclusioni, lo studio, l'applicazione e il controllo degli apparecchi correttivi al fine di trattare e risolvere queste anomalie.
La maggior parte di malocclusioni, quali affollamento, incisivi sporgenti, agenesie o crescita ossea mascellare o mandibolare in eccesso o in difetto, possono avere carattere ereditario.
Esistono poi malocclusioni conseguenti a fattori ambientali, in quanto possono essere originate da: succhiamento delle dita, spinta linguale sui denti, vie aeree ristrette a causa di tonsille e adenoidi ipertrofiche, traumi sui denti e sui mascellari e perdita prematura dei denti da latte o permanenti.
Risulta evidente quindi l'importanza di curare attentamente la fase della prevenzione, che va da 3 ai 6 anni, per evitare il formarsi di malocclusioni nei denti permanenti.
Una prima visita precoce è importantissima per assicurare la massima salute dentale dei bambini, sia per controllare lo stato dei denti da latte, sia per valutare eventuali situazioni patologiche, come affollamento dei denti già erotti, presenza eccessiva di spazi tra i denti, morso incrociato mono o bilaterale, ma anche respirazione orale, o deglutizione infantile.
Per quanto riguarda i bambini con celiachia, numerose ricerche hanno accertato che spesso lo smalto dei denti appare segnato da macchie di colore più chiaro. E'importante quindi far sì che a questa imperfezione ricorrente, ma non scontata, non si sommino altri problemi. In questo aiuta la moderna odontoiatria che mette a disposizione nuove metodologie, quali applicazioni di fluoro e sigillatura dei denti permanenti, allo scopo di salvaguardarne l'integrità quanto più possibile.
La sigillatura dei solchi consiste nell'applicazione di una vernice bianca sui solchi dei denti permanenti, allo scopo di proteggerli dall'eventuale deposito di placca o di residui della masticazione. Ciò in quanto proprio i solchi sono i punti in cui, più frequentemente,cominciano a cariarsi i denti. Si tratta di un'operazione assolutamente indolore per il piccolo paziente.
Per quanto riguarda il problema delle macchie sullo smalto, le nuove tecniche hanno fatto registrare notevoli progressi. Oggi è infatti possibile, questo però solo in età post-adolescenziale, ricoprire i denti danneggiati, non con capsule o ponti, ma con semplicissime innovative "faccette di porcellana" che ridaranno uno splendido sorriso ai nostri bambini (anche a 18 anni sono sempre i nostri bambini!)
Allo scopo di rendere più agevole una corretta igiene orale, può giovare riassumere una sorta di decalogo di massima, le precauzioni più importanti da mettere in atto e da non ritenere mai scontate o banali per evitare che cattive abitudini, magari sottovalutate, possano incidere negativamente sulla salute dei nostri bimbi:
Con attenzione e sensibilità alla prevenzione sarà più facile favorire nei nostri bimbi una crescita sana e senza necessità di cure particolari nelle varie fasi della loro crescita.
Articolo tratto dalla rivista "Celiachia"
Lunedi-Venerdi | 8.00 - 17.00 |